Le Attività

Il Circolo, giunto al 70° anno di attività ininterrotta, prosegue il suo cammino con immutato impegno: da ottobre a maggio presenta film di qualità, per lo più inediti per Verona e spesso in edizione originale; organizza incontri-dibattito con gli autori, conferenze, iniziative in collaborazione con le giovani realtà di cultura e spettacolo del territorio; redige, in versione cartacea e digitale, otto numeri l’anno del periodico Filmese-Schermi d’autore, contenente informazioni sui film presentati, cronache dai festival dei soci accreditati, notizie di attualità ed approfondimenti di cultura cinematografica, riservando uno spazio anche ai più giovani; aggiorna la Biblioteca-Archivio ed il sito con pagina Facebook.

In dettaglio:

LA RASSEGNA DEI FILM

La rassegna programmata per la 70a stagione del CIRCOLO DEL CINEMA si articola da ottobre 2016 a tutto maggio 2017 e comprende non meno di 30 film d’autore, selezionati di mese in mese e per la maggior parte in prima visione per Verona, a volte in edizione originale.
Le proiezioni hanno luogo presso la sala del Cinema K2 nelle giornate di giovedì con tre turni a libera scelta: ore 16.30 - 19 - 21.30. Nel caso di film di durata superiore alle 2 ore, i primi due turni vengono anticipati. L'orario delle 21.30 rimane fisso. Ogni variazione viene segnalata in tempo utile.
È nella tradizione del Circolo presentare film di qualità alternativi, per far conoscere ai Soci anche i nuovi autori, le nuove cinematografie e le tendenze del cinema indipendente.
Non una facile vetrina sulla produzione più consueta e più vista nelle sale cinematografiche, dunque, bensì una proposta diversa, che unisca lo spettacolo con l’arricchimento estetico e culturale.
Così, accanto ai nuovi film d’autore di produzione italiana, europea e al cinema indipendente degli Usa, trovano spazio anche pellicole provenienti dal bacino del Mediterraneo, dall’America Centro-meridionale, dal Giappone, dalla Corea del Sud, da Taiwan, dalla Cina, da Hong Kong, dall’Australia.

LA SALA DI PROIEZIONE

Tutti i film programmati dal Circolo del Cinema nella sua 70a stagione verranno presentati nelle giornate di giovedì (ore 16.30 - 19 - 21.30, a libera scelta) presso la sala del Cinema K2 (via Rosmini - zona San Bernardino), che offre possibilità di parcheggio.

I REGISTI

Nel corso dell’anno potranno essere organizzati degli incontri-dibattito in sala con i registi italiani, in occasione della presentazione dei loro film.
Qui sono passati negli anni scorsi Giuliano Montaldo, i Fratelli Taviani, Marco Ferreri, Liliana Cavani, Tinto Brass, Marco Bellocchio, Augusto Tretti, Pasquale Scimeca, Paolo Benvenuti, Daniele Gaglianone, Sergio Colabona e molti altri.

LA RIVISTA MENSILE

I Soci ricevono a domicilio 8 numeri della rivista "Filmese - Schermi d’autore", indispensabile mezzo di comunicazione del Circolo con gli associati. Il notiziario contiene accurate presentazioni dei film programmati mensilmente dal Circolo, cronache dai festival, vari articoli di cultura e di attualità cinematografica, oltre alle informazioni sulle iniziative che vengono attuate o favorite dal Circolo nel corso dell’anno sociale.

BIBLIOTECA - EMEROTECA

La biblioteca-emeroteca specializzata del Circolo, costantemente aggiornata, è un’ulteriore garanzia della serietà dell’Associazione nella ricerca dei film e della qualità dei materiali informativi. Grazie ad un impegno contributivo della Fondazione Cariverona e alla collaborazione di un'équipe specializzata, si sta riordinando e catalogando il materiale al fine di inserire i documenti nel Polo catalografico regionale SBN. È possibile la consultazione in sede per motivi di studio e per la compilazione di tesi.

ALTRE INIZIATIVE

È facoltà del Circolo favorire iniziative collaterali inerenti al settore della cultura e dello spettacolo (teatro, musica, mostre d’arte). La ricorrenza del Settantesimo anniversario offrirà l'occasione per organizzare manifestazioni celebrative, che potranno essere anche in collaborazione con altre realtà cittadine.