Le Attività

Il Circolo del Cinema è un’associazione di cultura cinematografica fondata nel 1947. Oggi, al 71° anno di attività ininterrotta, prosegue il suo cammino con immutato impegno e sempre rinnovato interesse per la settima arte.
Da ottobre a maggio presenta 30 film di qualità, per lo più inediti a Verona, spesso in edizione originale, per far conoscere ai Soci nuovi autori, nuove cinematografie internazionali e le tendenze del cinema indipendente.
Organizza incontri con gli autori, conferenze, iniziative in collaborazione con realtà di cultura e spettacolo del territorio.
Redige in versione cartacea e digitale otto numeri l’anno del periodico Filmese-Schermi d’Autore, con informazioni sui film presentati, cronache dai maggiori Festival nazionali e internazionali, notizie di attualità e approfondimenti di cultura cinematografica. Consente ai Soci di consultare in sala di lettura l’Emeroteca e la Biblioteca-Archivio e di prendere in prestito dvd e vhs per la visione domestica dei film.

LA RASSEGNA DEI FILM

La rassegna programmata per la 71a stagione del CIRCOLO DEL CINEMA si articola dal 5 ottobre 2017 al 24 maggio 2018 e comprende non meno di 30 film d’autore, selezionati di mese in mese e per la maggior parte in prima visione a Verona e in edizione originale.
Le proiezioni hanno luogo presso la sala del Cinema Kappadue nella giornata di giovedì con tre turni a libera scelta: ore 16.30 - 19 - 21.30. Nel caso di film di durata superiore alle due ore, i primi due turni vengono anticipati. L'orario delle 21.30 rimane fisso. Ogni variazione viene segnalata in tempo utile.
Il Circolo presenta film di qualità alternativi, per far conoscere ai Soci nuovi autori, nuove cinematografie e le tendenze del cinema indipendente. Una proposta diversa, che unisca lo spettacolo con l’arricchimento estetico e culturale. Accanto ai nuovi film d’autore di produzione italiana, europea e al cinema indipendente degli Usa, trovano spazio anche pellicole provenienti dal bacino del Mediterraneo, dall’America Centro-meridionale, dal Giappone, dalla Corea del Sud, da Taiwan, dalla Cina, da Hong Kong, dall’Australia.

LA SALA DI PROIEZIONE

Tutti i film programmati dal Circolo del Cinema nella sua 71a stagione verranno presentati nelle giornate di giovedì (ore 16.30 - 19 - 21.30, a libera scelta) presso la sala del Cinema Kappadue (via Rosmini 1, Verona), che offre possibilità di parcheggio.

I REGISTI

Nel corso dell’anno saranno organizzati incontri in sala con i registi, in occasione della presentazione dei loro film.
Qui sono passati negli anni scorsi Giuliano Montaldo, i Fratelli Taviani, Marco Ferreri, Liliana Cavani, Tinto Brass, Marco Bellocchio, Augusto Tretti, Pasquale Scimeca, Paolo Benvenuti, Daniele Gaglianone, Sergio Colabona e molti altri.

LA RIVISTA MENSILE

I Soci ricevono a domicilio 8 numeri della rivista "Filmese - Schermi d’Autore", indispensabile mezzo di comunicazione del Circolo con gli associati. Il notiziario contiene accurate presentazioni dei film programmati mensilmente dal Circolo, cronache dai festival, articoli di cultura e di attualità cinematografica, oltre alle informazioni sulle iniziative proposte dal Circolo nel corso dell’anno sociale.

BIBLIOTECA - EMEROTECA

La Biblioteca-Emeroteca specializzata del Circolo, costantemente aggiornata, è un’ulteriore garanzia della serietà dell’Associazione nella ricerca dei film e della qualità dei materiali informativi. Grazie all'impegno della Fondazione Cariverona e alla collaborazione di un'équipe specializzata, abbiamo riordinato e catalogato il materiale, ora disponibile nel Polo catalografico regionale SBN. È possibile la consultazione in sede per motivi di studio e per la compilazione di tesi.