Le Attività

A Verona dal 1947, il Circolo del Cinema è buon cinema, autori, nuove cinematografie, ricerca e condivisione di ciò che è “Settima Arte”: settant’anni di storia e impegno da raccontare al futuro.
Nella certezza che il Cinema sia ancora un percorso da viversi assieme, esploriamo il Mondo e le sue molte voci, proponendo film di qualità segnalati dalla critica e selezionati dai Festival internazionali: associarsi significa condividere trenta proiezioni l’anno, da ottobre a maggio, in lingua originale e spesso accompagnate in sala dalla presenza di registi, attori e personalità della cultura cinematografica; partecipare a incontri, conferenze ed eventi esclusivi; ricevere gratuitamente la rivista Filmese – Schermi d’Autore, con recensioni e notizie sui film in programma, cronache dagli inviati ai Festival, approfondimenti; accedere al ricco patrimonio bibliografico, archivistico e video collezionato in settant’anni di attività; collaborare alla vita dell’Associazione, alla redazione editoriale e ai Festival cinematografici.
Un invito rivolto in special modo ai più giovani, cui sono dedicate agevolazioni economiche e attività extra – come l’irrinunciabile appuntamento mensile dell’AperiKino – per trasmettere il piacere della sala, della storia del cinema e della riflessione critica come momento di aggregazione.
Il Circolo del Cinema si impegna di giorno in giorno ad allargare la propria rete di dialogo con altre associazioni del territorio e con importanti realtà festivaliere nazionali, per promuovere il cinema come irrinunciabile momento di crescita individuale e di incontro sociale.

LA RASSEGNA DEI FILM

Dal 4 ottobre 2018 al 23 maggio 2019, per la 72a stagione del Circolo del CInema, saranno proiettati 30 film d'autore, scelti mensilmente fra il meglio della produzione cinematografica mondiale, presentati in lingua orginale e per la maggior parte in prima visione a Verona.
Le proiezioni si tengono il giovedì presso la sala del Cinema Kappadue in tre turni a libera scelta: ore 16.30 – 19 – 21.30.

GLI OSPITI

Ogni qualvolta sarà possibile, i film saranno accompaganti in sala da registi, attori, critici e altre personalità della cultura cinematografiva. Qui sono passati negli anni scorsi Giuliano Montaldo, i Fratelli Taviani, Marco Ferreri, Liliana Cavani, Tinto Brass, Marco Bellocchio, Augusto Tretti, Pasquale Scimeca, Paolo Benvenuti, Daniele Gaglianone, Sergio Colabona e molti altri.

LA RIVISTA MENSILE

I Soci ricevono a domicilio gli 8 numeri annuali di Filmese – Schermi d’Autore: la rivista contiene la presentazione dei film programmati dal Circolo, cronache dai Festival, articoli di cultura e di attualità cinematografica, oltre alle informazioni sulle iniziative proposte dal Circolo nel corso dell’Anno sociale.

BIBLIOTECA - EMEROTECA

La Biblioteca-Emeroteca specializzata del Circolo, costantemente aggiornata a partire dagli anni '50, è un'eccellenza riconosciuta dalla Regione Veneto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La collezione, riordinata e catalogata, è ora disponibile sul Polo catalografico regionale SBN (link diretto al catalogo). La consultazione in sede è possibile nei seguenti orari:

Lunedì 9.30 / 12.30
Martedì 9.30 / 12.30 - 13.00 / 17.00
Mercoledì 9.30 / 12.30
Giovedì 9.30 / 12.30
Venerdì 9.30 / 12.30
Sabato e domenica chiuso

Per la consultazione, si invita a contattare preventivamente il personale responsabile, in quanto gli orari potranno subire variazioni per l'attività del Circolo.

CONVENZIONI

Ai Soci che presenteranno la tessera associativa, saranno riconosciute riduzioni presso istituzioni e associazioni culturali convenzionate, quali la Rassegna Il Grande Teatro, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Ristori di Verona, l'Associazione Idem e altre comunicate nel corso dell'Anno sociale.